Home
Chi siamo
Sistemi IPS
Sistema Riscaldamento Radiante a Pavimento
News
Contatti
collabora con noi

Riscaldare le abitazioni nel tempo è passato da un puro lusso ad una esigenza indispensabile.

Le tecniche impiegate hanno dapprima cercato di soddisfare il risultato di produrre calore poi successivamente di ottenerne una qualità sempre più raffinata.

Se fino ad ieri riscaldare voleva dire rendere calda l’aria contenuta negli ambienti della casa, oggi deve significare dare comfort.

Questo nuovo termine esprime la condizione di massimo benessere; quella sensazione soggettiva che risulta particolarmente influenzata da due fattori:

la temperatura ambiente e la distribuzione del calore.

 

La temperatura Ambiente:

 

Il calore che un sistema di riscaldamento produce viene normalmente misurato mediante la temperatura dell’aria che si rileva  in  ambiente;

La stessa misurazione  viene usualmente, ma erroneamente, utilizzata anche per esprimere la percezione di calore di un  individuo;

In realtà, la misurazione più idonea ad esprimere la sensazione di caldo di una persona presente in un ambiente riscaldato è quella che esprime una media ponderata tra la temperatura dell’aria , delle pareti , del pavimento e del soffitto;  la cosiddetta temperatura operante.

 

La temperatura operante, quindi , è strettamente dipendente dalla temperatura di tutti gli elementi strutturali dell’ambiente.

 

Con un impianto di riscaldamento a pavimento, dove l’effetto radiante di trasmissione del calore è decisamente predominante, le strutture possono essere riscaldate per irraggiamento e a parità di potenza impiegata si può così ottenere una più alta temperatura operante con conseguente maggior benessere a minor costo.



Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Site Map